Barbera del Monferrato DOC 2018 Spino - Cascina La Signorina
Barbera del Monferrato DOC 2018 Spino - Cascina La Signorina

Barbera del Monferrato DOC 2018 Spino - Cascina La Signorina

17,73 €
IVA compresa
Non disponibile
Quantità:

INFO TECNICHE

Denominazione Barbera del Monferrato DOC - Produttore Cascina la Signorina - Nome in etichetta: Spino

Regione Piemonte

Vitigno Barbera

Filosofia Produttiva Naturale

Lievito Indigeno

Formato: 0,75L

Alcool 13,5%

Affinamento Tonneaux

BARBERA DEL MONFERRATO SPINO CASCINA LA SIGNORINA

Abbinamenti suggeriti Carni rosse, Formaggi, Cacciagione

CASCINA LA SIGNORINA SI RACCONTA

Un buon bicchiere di vino, offerto da una Signorina non si può rifiutare.

Nasce così il nome di una bella Storia, quella della Cascina La Signorina e degli affascinanti luoghi in cui prende vita, vitigni adagiati sulle dolci e miti colline dell’Ovadese, nell’altro Monferrato.

L’anno è il 1982, buona annata, Luciano Montagna, segue un sogno, portando avanti le tradizioni dei sui zii e fonda l’azienda agricola Cascina La Signorina , di cui dal 1978 è proprietario assieme alla sua famiglia.

Anno della Svolta è il 2006: con l’acquisizione della Cascina la Mora prende forma una zona di vinificazione meglio attrezzata ed un’area di degustazione del vino. Viene creato inoltre, una cucina e un ampio salone, luogo conviviale nel quale si gustano i vini della cantina abbinati ai piatti genuini della tradizione locale.

Oggi il figlio Alberto si occupa della gestione dell’azienda con l’aiuto della compagna Cristina, la madre Carla , il fratello Michele e la cognata Viviana, con la passione per la terra trasferitogli dal padre è in continua ricerca ed evoluzione nel rispetto di essa dando un'impronta decisiva alla produzione mediante il metodo di coltivazione dei terreni e delle vigne in maniera totalmente biologica.

La nostra mission è accompagnare la natura, ascoltarla ed accudirla con rimedi naturali come il rame ( max 2kg ha ) lo zolfo, le concimazioni solo orgnaniche, letame, sovescio, alghe propoli…

La ricerca è volta a tornare ai profumi di una volta ai gusti veri che conoscevano i nostri nonni, fare vini senza alcuna aggiunta se non quello che la natura ci offre in una terra di antichi sapori moderni. Non siamo wine maker ma nature assistant Tra le novità introdotte da Alberto Montagna è la conversione di una parte di terreno a coltivazione biologica di lavanda, che conferisce all'area una valenza di colore e profumi paragonabili ad un'angolo di Provenza, contribuendo inoltre all'economia locale nel favorire la produzione di miele alla lavanda, ricco di proprietà organolettiche.

CASCINA LA SIGNORINA  SOC. AGR.
SIG005

foglio dati

Abbinamento suggerito
Antipasto con salumi
Carne rossa arrosto
Carne rossa cotta alla griglia
Carne rossa in umido
Cereali con salsa ragù bianco di carne
Cereali con salsa ragù rosso di carne
Formaggi a lunga stagionatura
Formaggi giovani a pasta semidura
Funghi al forno o alla griglia
Funghi trifolati
Pietanze a base di tartufo
Pietanze di carne cruda
Pietanze vegetali cotte alla griglia
Pietanze vegetali cotte in forno o padella
Pietanze vegetali in torta rustica
Zuppe vegetali

Referenza specifica