Abruzzo Cococciola

    6,39 €
    IVA inclusa

     https://unbuonvino.it/store/205-i-pesci-i-crostacei-e-i-molluschi    

    Denominazione: Abruzzo DOC 

    Tipo: bianco

    Bottiglia: 0,75 Lt

    Gradazione: 12,5%

    Varietà: Cococciola 100% 

    Zona di Produzione: Appennino centrale (Marche e Abruzzo) 

    Quantità

    La Cococciola DOC 2017 di Cantina Frentana, azienda adagiata sulle colline ai piedi della Majella e illuminata dalla Costa dei Trabocchi, è un raro vitigno autoctono dell’area frentana in Abruzzo. La Cococciola è coltivata a pergola abruzzese. La vinificazione in bianco, senza macerazione, con pressatura soffice; fermentazione ed affinamento in acciaio, a temperatura controllata. Il colore paglierino scarico dai profumi di fiori bianchi e agrumi e lievi note speziate, al gusto ha vibrante acidità e freschezza, note fruttate con finale lievemente mandorlato. E’ un vino di pronta beva. Si serve a 9-11 gradi, molto indicato come aperitivo e come vino di apertura di un pranzo, si sposa bene con piatti di pesce dal sapore delicato. 

    Esame Organolettico

      Visivo: paglierino scarico;

     Olfattivo: profumi di fiori bianchi e agrumi, lievi note speziate;

     Gustativo: al gusto ha vibrante acidità e freschezza, note fruttate e finale lievemente amaro. E’ un vino di pronta beva.

    Abbinamenti: molto indicato come aperitivo e come vino di apertura di un pranzo; si sposa bene con piatti di piatti di pesce di sapore delicato (insalata di gamberetti, spaghetti con le vongole…)

    COCO17-GIALL-FRENTA